Lettura Oroscopo e Cartomanzia

Mescola la saggezza senza tempo dell’astrologia classica con le indicazioni delle carte, unito alla meditazione introspettiva

Saggezza Dalle Stelle e dai Pianeti

Ricevi l’intrepretazione del tuo tema natale e le previsioni che ti aiuteranno a raggiungere il successo negli affari e nell’amore

Oroscopo personale & Chiaroveggenza

Goditi una vivace discussione sul tuo oroscopo o tema natale con un astrologo professionista certificato

ESOTERISMO

Cos’è l’Esoterismo?

L’esoterismo è un campo multidisciplinare di conoscenza spirituale contenuto in tutte le religioni che riguarda i principi e le qualità della magia e del misticismo. Indipendentemente dalla religione (cristianità, islam, induismo, ecc.), Tutti i percorsi spirituali hanno un aspetto esoterico che si concentra su una relazione interpersonale con Dio, lo Spirito, il Divino, ecc. In sostanza, tutta la religione ha due componenti all’interno del suo- in alto, indipendentemente dalla denominazione: exoterico ed esoterico. L’aspetto exoterico è il personaggio più pubblico di una pratica spirituale: la sua comunità, i rituali e le pratiche liturgiche. Il lato esoterico di una religione riguarda il mondo interiore, gli elementi più intimi e arcani.

Individuare una definizione esatta di esoterismo è difficile. Tuttavia, è possibile raggiungere una comprensione definendo le sue due componenti principali: misticismo e magia.

MISTICISMO

Uno dei più illustri studiosi di esoterismo del XX secolo, Manly P. Hall, ha scritto sul misticismo nella sua opera The Mystical Christ:

“Il misticismo non è una setta o credo; è una convinzione, che deriva la sua autorità dagli istinti naturali del cuore umano. […] Il misticismo insegna l’imminente disponibilità del potere divino. Trasforma, mediante un processo di interpretazione, tutte le dottrine dai codici alle qualità di convinzione “. (p.1, 8)

​Ciò che Hall sta dicendo è che il misticismo rimuove la gerarchia delle istituzioni in una religione organizzata e rende l’esperienza religiosa personale. Il misticismo indica che una vera camminata spirituale non dovrebbe essere basata su formalità, ma sulla propria passione per la connessione con il Divino. Attraverso ciò, una vita di coscienza può sbocciare; piuttosto che il contrario.

​MAGIA

Quando si sente la parola “magia”, è probabile che la mente evochi immagini di Merlino il mago che spara palle di fuoco dalle sue mani. Per quanto divertente sia quell’immagine, è ben lontana dall’applicazione effettiva della magia nelle discipline esoteriche. Per parafrasare molti dei maghi più famosi della storia (Dion Fortune, WE Butler, Aleister Crowley, ecc.) La magia è semplicemente l’arte di provocare cambiamenti nella coscienza a volontà. Quindi, in molti modi, non c’è nulla di soprannaturale al riguardo. In sostanza, la magia è un sistema che, attraverso simboli e rituali, parla al subconscio umano e produce un cambiamento deliberato in prospettiva, azione e / o entrambi nella mente cosciente. Qualcuno potrebbe persino dire che la magia è una forma avanzata di psicologia; infatti, le sue tecniche sono state utilizzate dagli psicoanalisti per oltre un secolo,

TERMINOLOGIA

Ora, a volte la parola “esoterismo” è usata insieme o sinonimo della parola “occulto”. Sfortunatamente l’uso del termine “occulto” è stato bastardizzato nel tempo ed è ora comunemente riferito a connotazioni di adorazione del diavolo o culti maligni. Questo non potrebbe essere più lontano dalla realtà.

La parola “occulta” deriva dalla parola latina occultus che significa “nascosto” o “segreto”. Originariamente era usato per descrivere quell’area della conoscenza che si occupava delle realtà nascoste, cioè la realtà spirituale di Dio. Questo perché Dio come lo conosciamo è invisibile, rimane nascosto e ogni conoscenza di Dio è considerata conoscenza “nascosta”. Questo è il fondamento delle cosiddette “società segrete”; non mantengono il segreto a sostegno della cospirazione contro i loro simili, ma per proteggere il fragile corpo della conoscenza spirituale che hanno praticato così.

Uso spesso la parola “esoterico” e “occulto” in modo intercambiabile, come fanno molti scrittori e ricercatori, ma ai fini della condivisione dei miei pensieri e idee con il pubblico ho mostrato il termine “esoterico” quando discuto di questo particolare argomento.